novena2004

Celebriamo Santa Maria della Lettera - La Chiesa Messinese canta la Semprevergine Maria perpetua protrettrice

 

Nell'imminenza della Novena del 2004 è stato presentato un nuovo testo della novena dedicata alla Santa Patrona.

Il volume riportata una presentazione dell'Arcivescovo del tempo, mons. Giovanni Marra, che viene riportata nel testo sottostante, una breve nota storica di don Cesare Di Pietro, una introduzione alla nuova novena di P. Massimo Cucinotta TOR, Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, anch'essa qui riportata, il testo della novena curata da P. Fortunato Malaspina ed in appendice il testo del volumetto della novena pubblicato nel 1981. Il libro è a colori, in formato rilegato, 14,5 x 20 cm di 129 pagine.

Presentazione di mons. Giovanni Marra

Da sempre Messina canta Maria e in lei contempla e loda le meraviglie di Dio. Fin dagli albori del cristianesimo, confermata da lei nella fede, ne venera la singolare Lettera. Venera Maria qual Madre di Dio e la sente ognora benevola protettrice. In comunione con lei vive gioie e dolori e, nell'attesa operosa del Regno, attua i beni della salvezza. L'ammira Vergine in ascolto e in preghiera, Vergine madre e offerente e, docile all'azione dello Spirito Santo, vuole conformarsi come lei a Cristo Salvatore.

Guidati da tali convinzioni ed esperienze di fede, inten­diamo prepararci ogni anno a vivere la solennità di S.Maria della Lettera, seguendo l'itinerario di preghiera tracciato dal nuovo sussidio alla novena.

Il libretto - tanto delicato nelle immagini, quanto ricco nei contenuti - mantiene come fondamento irrinunciabile la Lettera della Beata Vergine Maria.

Ne divide le affermazioni in nove momenti celebrativi e, senza eccedenze emotive, dischiude ad autentica elevazione.

Fa si che il popolo santo di Dio testimoni, con sorpren­dente litania di acclamazioni, la propria consapevolezza della missione e della persona di Maria nella storia della salvezza.

È un susseguirsi irrefrenabile di attributi laudativi, rivolti di novità in novità alla Beata Vergine Maria in riferi­mento a Cristo, alla Chiesa, ad ogni credente.

Si tratta, per lo più, di immagini, di tipi, di denomina­zioni, di figure che i Padri e i Dottori della Chiesa hanno attinto dalla Sacra Scrittura e applicato alla Tuttasanta.

Il cuore inneggia. La mente segue. Ciascuno apprende molteplici e vari modi di dire "Maria".

Benedico quanti faranno tesoro del libretto e, in modo particolare, Mons. Angelo Oteri, Parroco della Basilica Cattedrale, Padre Massimo Cucinotta, i sacerdoti Fortunato Malaspina e Cesare Di Pietro e quanti altri vi hanno collaborato.

Messina, 29 Gennaio 2004

Giovanni Marra

Arcivescovo

 

 

E' possibile visualizzare il testo dell'introduzione "LA NOVENA DI SANTA MARIA DELLA LETTERA NELLA PIETÀ POLARE E NELLA PREGHIERA DELLA CHIESA" di P. Massimo Cucinotta attraverso il seguente link [visualizza l'introduzione]