libro_tobar
La prof. Maria Luisa Tobar dell'Università degli Studi di Messina nel 1995 ha pubblicato negli "Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti" un contributo relativo alla diffusione del culto alla Madonna della Lettera in Spagna a partire dal XVI secolo. Ringraziamo la professoressa Tobar ad aver concesso la diffusione attraverso questo sito del suo contributo dal titolo:

Prospetto delle controversie spagnole sulla Lettera della Madonna ai messinesi

 

"Fin dall'antichità i rapporti economici, politici, sociali e culturali tra la Spagna e la Sicilia sono stati intensi. Leggende, tradizioni, luoghi e personaggi siciliani in generale e del messinese in particolare hanno infatti trovato ampio spazio nella letteratura spagnola. Gli antichi miti legati soprattutto al periplo di Ulisse, i mitici giganti fondatori della città, la straordinaria figura di Colapesce, la leggendaria storia della Madonna della Lettera, le incursioni saracene e i cataclismi che si sono succeduti nel tempo, hanno attirato l'attenzione di scrittori e cronisti spagnoli. Fra le varie tradizioni messinesi documentate nella letteratura spagnola ci soffermeremo, in particolare, su quella della presunta Lettera scritta dalla Madonna ai cittadini di Messina, e che, a partire dal XVII secolo, tante polemiche avrebbe suscitato tra gli scrittori ed i teologi coinvolgendo persino gli inquisitori di varie città spagnole.
È ipotizzabile che truppe di soldati impegnati nella città dello Stretto e funzionari al servizio della corona spagnola, abbiano appreso dalla viva voce dei suoi abitanti le vicende della Lettera che, stando alla tradizione, la Madonna avrebbe scritto ai fedeli messinesi in risposta al messaggio che gli ambasciatori della città dello stretto, recatisi a Gerusalemme, le avrebbero recapitato e); da tale risposta ... [continua e visualizza l'intero contributo]"