Questa mattina presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado si è inaugurazione della mostra: “Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera”, con l’esposizione inedita di un modellino in scala 1:60 dell’antica galea con placche decorative che un tempo veniva realizzata per le festività della Madonna della Lettera nel Piano di San Giovanni. La cerimonia inaugurale ha visto lo sfilamento da Piazza Duomo alla Cappella di Via I Settembre di una formazione d’onore con tamburi della Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella e taglio del nastro da parte della piccola Gaia Smeralda Tavilla.

Segno tangibile della grande devozione che i Messinesi hanno nutrito per secoli alla loro celeste patrona Maria SS. della Sacra Lettera ma anche motivo di vanto e segno di ricchezza e magnificenza, gli apparati festivi rappresentano forse una pagina poco nota della grande storia della Città dello Stretto che questa mostra, curata dal Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera nelle persone di Marco Grassi ed Antonio Tavilla, cercherà di documentare. L'esposizione, visitabile fino al 4 Giugno, è organizzata con la collaborazione dell'Associazione Amici del Museo di Messina, del Circolo Filatelico Peloritano e della Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella. In mostra anche rari cimeli e documenti oltre a due grandi dipinti su carta del pittore Antonio Rigano.

Il ricco programma del Comitato Cittadino prevede per Domenica 27 Maggio, alle ore 11.00 presso sempre la Cappella di Santa Maria all'Arcivescovado la conferenza della dott.ssa Carmen Bellalba sulla devozione alla Madonna della Lettera a Riposto (CT) mentre alle 20.00 Concerto di giovani pianisti dell'Istituto Comprensivo "Manzoni-Dina e Clarenza" diretti dal Maestro Pietro Blanca.

 

 

 

[visualizza l'invito]